Il progetto del Nuovo Santa Chiara in Cisanello sarà protagonista di una rubrica mensile sul magazine “Grandi Ospedali”, intitolata “La rivoluzione della cura”, che offrirà uno sguardo privilegiato sulle innovazioni e le best practices che stanno plasmando il futuro della sanità.
Curata da Rossella Giunti, dirigente infermieristico in Aoup, la rubrica si propone di raccontare il percorso di cambiamento e innovazione che sta trasformando il Nuovo Santa Chiara in un modello di eccellenza per l’assistenza sanitaria del futuro. Ogni mese, i lettori avranno così l’opportunità di scoprire le soluzioni all’avanguardia che si stanno implementando, direttamente dalla voce dei professionisti.
La rubrica si concentrerà su tre aree chiave del progetto innovativo:
- Innovazioni organizzative: verranno esplorati i nuovi modelli di gestione e coordinamento che si stanno sviluppando, per ottimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza del paziente.
- Progressi architettonici: verrà presentato il design innovativo del Nuovo Santa Chiara, basato sui principi di healing environment e healthy workplace, che sta creando spazi promotori sia della guarigione dei pazienti che del benessere degli operatori.
- Avanzamenti tecnologici: verrà illustrato come si stanno integrando le tecnologie più avanzate, dall’intelligenza artificiale alla telemedicina, per rivoluzionare diagnosi, cure e assistenza.
“Ciò che rende unica questa rubrica – dichiara Rossella Giunti – è la prospettiva interna che offre. I contributi provengono direttamente dai nostri professionisti: architetti, ingegneri, medici, infermieri, tecnici e amministratori che stanno vivendo e guidando questo processo di cambiamento. Attraverso le loro esperienze, i lettori avranno accesso a una visione autentica e concreta dell’innovazione in corso nel nostro ospedale. ‘La rivoluzione della cura’ non si limiterà a raccontare le nostre innovazioni, ma esplorerà anche come queste possano essere adattate e replicate in altre realtà ospedaliere. Il nostro obiettivo è condividere le nostre esperienze e stimolare un dialogo costruttivo sul futuro della sanità italiana. Siamo orgogliosi che il progetto del Nuovo Santa Chiara in Cisanello possa essere una fonte di ispirazione per altri. Attraverso questa rubrica, condivideremo non solo le nostre conquiste, ma anche le sfide che affrontiamo e le soluzioni innovative che sviluppiamo. Insieme, stiamo costruendo un ospedale più efficiente, umano e all’avanguardia, pronto ad affrontare le sfide della sanità di domani”.
Ecco il link alla rivista: https://magazine.grandiospedali.it/2024/09/25/la-rivoluzione-della-cura-innovazione-e-futuro-nei-grandi-ospedali/
Articoli più recenti
20 Novembre 2024
“Dillo a Chiara”, la voce dei professionisti per il nuovo ospedale. Conclusi gli incontri plenari di restituzione dei dati del questionario.
Presentati i risultati del questionario…
20 Novembre 2024
Firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli architetti e l’Aoup. Un concorso per ridisegnare le aree esterne del principale polo sanitario della città
Un concorso di progettazione che avrà…
10 Ottobre 2024
Tappa a Cisanello con un workshop di tre giorni del Master “Ospedali e strutture socio-sanitarie” della Sapienza di Roma
Una tappa importante dell’edizione di…